Media

I recenti eventi libici scuotono l’opinione pubblica richiamando l’attenzione sul Medio Oriente mentre si apre il dibattito sulle popolazioni musulmane. E, con questo, cresce la consapevolezza delle  ifferenze dovute a credo religioso,usi e costumi che,se superate, potrebbero accrescere la comprensione di dinamiche differenti da quelle cui siamo soliti, migliorando al contempo la capacità del sistema italiano di accogliere i consumatori e i turisti musulmani:

Mercoledì 16 marzo 2011 alle ore 9.30, presso l'Istituto Agronomico Mediterraneo, si terrà il Convegno dal titolo Halal Italy: “Un'opportunità per conquistare i mercati emergenti” organizzato da Halal International Authority – Halal Italy (www.halalitaly.org) con il sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo, Turismo e Cultura della Regione Puglia. L’incontro che ha lo scopo di  presentare le potenzialità dei mercati Halal, evidenzierà il ruolo chiave della certificazione

Halal è una parola araba che significa lecito, viene associata perlopiù alle macellerie islamiche presenti massicciamente da noi, ma il cui senso deve estendersi anche al business. Nel mondo i musulmani sono circa 2 miliardi, di cui oltre 2 milioni in Italia e 31 milioni in Europa (con un mercato potenziale di oltre 50 mrd di euro) e sono più attenti della media all’osservanza dei prodotti ai precetti religiosi. In Italia il consumatore halal è tipicamente un immigrato per il quale essere musulmano è una caratteristica identitaria. L’essere halal (in contrapposizione ad haram

Si è tenuto presso l’Istituto Agronomico Mediterraneo a Valenzano il convegno “Halal Italy – un’opportunità per conquistare i mercati emergenti”. I consumatori dei prodotti Halal (termine che significa “lecito”) vedono garantiti, in tutti i processi della filiera produttiva, il rispetto dei precetti religiosi musulmani. Se vogliamo soffermarci sulla sola fetta di mercato rappresentata dai consumatori di fede islamica, parliamo di un’utenza di circa 2 miliardi, che si rivolge alla certificazione Halal per varie tipologie di settori:

Un Protocollo che permette alle aziende pugliesi di sbarcare, con i loro prodotti, in Oriente. E’ quello firmato dall’Halal Italy e la Camera di Commercio Italo Orientale di Bari, presieduta da Antonio Barile. Una occasione interessante per le imprese pugliesi e una ulteriore sfida all’insegna della tracciabilità, sicurezza e legalità. Una sfida, quella verso l’Oriente, che è soltanto all’inizio.