Media

Genova - Capitolo al-Baqara del Corano. Il versetto 168 si apre con un’invocazione: “O uomini, mangiate ciò che è lecito e sano”. Istruzioni precise spiegano cosa è halal e dunque può essere consumato dai fedeli e cosa invece è aram, ovvero illecito.E così il mercato alimentare mondiale si è adeguato al precetto religioso, creando l’universo della cucina halal, che abbraccia tutti gli alimenti permessi dalla legge islamica.Una realtà che si è ormai trasformata in un vero e proprio brand di enorme successo:

MALPENSA ? Non è folklore, ma business. Una convention di tre giorni dedicata al cibo halal (conforme alla religione musulmana) sta interessando la nostra regione. La prima tappa si è tenuta ieri alla camera di commercio di Bergamo, mentre oggi la convention sarà tutto il giorno all'hotel Sheraton di Malpensa e domani al Westin Hotel di Milano (piazza della Repubblica 10), dove i consumatori nel pomeriggio potranno assaggiare i prodotti certificati.

È un mercato da 4 miliardi di euro quello rappresentato in Italia dai consumatori attenti all’aspetto halal, cioè lecito secondo il Corano, dei prodotti tra cui vanno inclusi anche i farmaci e i cosmetici. Sono questi i dati riferiti dalla Halal international authority (Hia), organismo italiano certificatore secondo gli standard islamici, riconosciuto a livello internazionale, presentati in occasione di un incontro svoltosi nei giorni scorsi nella sede dell’aeroporto Malpensa. «Il volume di affari è maturato in pochissimi anni» 

Alimenti, bevande, farmaci. I fedeli musulmani osservanti devono essere molto attenti a ciò che consumano, per rispettare il comando divino di mangiare solo "ciò che è lecito e puro di quel che è sulla Terra", contenuto nel loro libro sacro, il Corano (sura 'Al-Baqara', versetto 168). Un'attenzione estesa anche ai cosmetici e alle creme per la cura del corpo.

Affinché possano essere usati, tutti questi prodotti devono essere privi di sostanze 'haram', proibite, come la carne di suini (e alcuni altri animali) e l'alcol.

Pagina 31 di 31